ARCH & WINERY TROPHY 2022
by
WWW.PROGETTAZIONECANTINE.IT
Un ramo di Studio Rosi Architettura si occupa da venti anni della progettazione di cantine di importanti Aziende Vitivinicole italiane e straniere, progettazione che investe sia la parte produttiva che la parte di accoglienza come wine shop , sale degustazione, ristorazione e foresterie .
Le nostre prestazioni spaziano dalla progettazione , alla stesura di capitolati per le gare di appalto fino alla direzione lavori, alla quale dedichiamo una parte importante del nostro lavoro perché da nostra esperienza abbiamo verificato che in direzione lavori vengono risolte problematiche che fanno la qualità del progetto.
Da cinque anni , per promuovere la nostra professionalità , abbiamo pensato di organizzare una competizione sportiva che potesse aiutarci ad entrare in contatto con realtà produttive vitivinicole : ed abbiamo pensato al golf … un mondo nel quale gravitano molte personalità legate al mondo del vino .
E’ così che nel 2017 nasce la prima edizione di
ARCH & WINERY TROPHY
by
WWW.PROGETTAZIONECANTINE.IT
disputata nel magnifico Golf Club Castelfalfi, nel comune di Montaione -Firenze, uno straordinario golf course di 27 buche che si estende all’interno dei complessivi 1200 ha della Tenuta di Castelfalfi
Fin dalla prima edizione la competizione è stata un successo , alla quale , nonostante la pandemia , si sono aggiunte altre tre edizioni fino ad arrivare alla quinta edizione del 2022 .
Caratteristiche
Probabilmente la chiave del successo di questa manifestazione è legata anche alla cura ed attenzione che viene data ai partecipanti , ai quali vengono offerti speciali gadget, specialità culinarie durante la gara, fotografie di ogni concorrente, aperitivi ma abbiamo modo di credere che il maggior motivo di successo siano i premi , soprattutto “ il premio” . Infatti la maggiore caratteristica della gara è che l’importante premio costituito da:
un viaggio di 5/6 giorni
in una meta golfistica
all inclusive di viaggio in volo aereo, trasporto sacca, green fees in vari golf course,
auto a noleggio per spostamenti
e pernottamenti in hotels ****,
Viene estratto
a sorte
fra i primi 13 classificati della 3^ cat , i primi 13 della 2^ cat , i primi 13 della 1^ cat. ed il primo lordo
cioè 40 concorrenti
e quindi tutti possono vincere il prestigioso premio, non solo i “ campioni “, ….. basta partecipare .
Ovviamente non mancano mai importanti premi ai classificati nei primi posti delle varie categorie generalmente offerti da aziende che partecipano all’evento in partnership con Studio Rosi Architettura.
Edizione 2022
Per il 2022, per far conoscere la nostra professionalità nella progettazione di cantine, abbiamo deciso di allargare il nostro campo di azione su tutta la Toscana, coinvolgendo nell’evento ben 5 Golf Club e creando così un piccolo circuito toscano: verranno disputate così 5 gare di qualificazione ed una finale che regalerà al fortunato estratto fra i 40 giocatori (primi 13 classificati in 1^,2^ e 3^ categoria , oltre al 1° lordo ) il prestigioso viaggio premio .
Quindi il campo di battaglia di ARCH & WINERY TROPHY 2022 sarà rappresentato da :
Golf Club Castelfalfi
Golf Club Punta Ala
Golf Club le Pavoniere
Golf Club Cosmopolitan
Circolo di Golf L’Abbadia
Iscrizioni
Possono partecipare alle gare tutti i giocatori in possesso di regolare HCP ed iscritti alla Federazione Italiana Golf , oltre a giocatori stranieri con regolare HCP.
Le iscrizioni dovranno essere fatte direttamente alla segreteria del Golf Club in cui si svolgerà la gara a cui si intende partecipare. L’iscrizione alla finale dovrà essere fatta entro due giorni prima della gara , cioè entro venerdì 9 settembre
Gare di qualificazione
Circolo di Golf L’Abbadia
19-20 Marzo 2022
Nel cuore della Toscana.. sulle dolci colline tra Siena e Firenze.. a due passi da San Gimignano e Volterra….nella splendida cittadina di Colle di Val d’Elsa.. un percorso di 6 buche molto tecnico ideale per imparare e migliorare il proprio Golf.
Golf Club Castelfalfi
10 Aprile 2022
A Castelfalfi, natura, benessere e sport si combinano nel campo da golf più grande della Toscana: i bellissimi fairway fiancheggiati da boschetti e ulivi formano la cornice perfetta per il tuo swing. Grazie agli architetti Preißmann e Moroder, che ne hanno esaltato la bellezza del paesaggio, il suo layout a 27 buche è oggi diviso in due spettacolari percorsi che mettono alla prova i giocatori più esperti, ma al tempo stesso garantiscono divertimento agli appassionati praticanti: Mountain Course di 18 buche e Lake Course 9 buche..
Golf Club Cosmopolitan
22 Maggio 2022
Aperto
tutto l’anno, il complesso del Cosmopolitan Golf & Country Club composto
dal Golf Club e dal Resort, si sviluppa sul litorale marino all’interno
dell’Oasi dune di Tirrenia, nella pineta di Ape – un’area naturale protetta
all’interno del Parco naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli – e si raggiunge
in pochi minuti da Pisa e dal suo aeroporto, ma anche da Viareggio e Livorno.
Il Club è anche ben connesso alle più importanti città turistiche toscane come
Firenze, Lucca e Siena.
La splendida e accogliente Club House offre un ambiente elegante ed un elevato livello di servizio in tutte le aree disponibili: bar, ristorante, piscina, sauna, pro-shop, campi da tennis. Infine l’elegante Resort, collegato da un servizio navetta alla spiaggia, è il fiore all’occhiello dove trascorrere una pausa di relax.
Golf Club Le Pavoniere
19 Giugno 2022
Una villa ottocentesca in una delle proprietà di Leopoldo dei Medici finemente restaurata e arricchita di servizi, la passione di alcuni giocatori desiderosi di realizzare il proprio percorso, ecco come siamo nati venti anni fa.
Nel 1995, l’apertura di diciotto buche, firmate da Arnold Palmer, segna il debutto nel mondo del golf: da allora, nel campo, oltre agli appassionati di golf si sono avvicendati molti campioni e sono state ospitate manifestazioni sportive nazionali ed internazionali come l’European Challenge Tour Open. Ed oggi, per arricchire e abbellire l’ambiente, abbiamo piantato 1800 nuovi alberi di varietà autoctone e creato cornici di fiori intorno agli ostacoli d’acqua, ai green e ai tee.
Così quando giocherete, vi sentirete, veramente, in un’oasi naturale.
Golf Club Punta Ala
10 Luglio 2022
L’A.S.D. Golf Club Punta Ala ha iniziato la sua attività nella primavera dell’anno 1964. Il campo situato in una zona panoramica con vista sul mare, sviluppa una lunghezza complessiva di mt.6.168 con un PAR 72 , con leggere e naturali ondulazioni del terreno, nel bel mezzo della “macchia maremmana” composta da una folta vegetazione di alberi sempreverdi: pini domestici e marittimi, sughere, lecci secolari, querce, cespugli di albatro che costituiscono anche bellissimi ostacoli naturali per il gioco. E’ uno dei più bei campi da golf in Toscana ed in Italia, immerso nella stupenda vegetazione della Maremma all’interno della provincia di Grosseto a pochi chilometri da città turistiche come Castiglione della Pescaia e Follonica. Ideale luogo di vacanze per giocare a golf in pieno relax, per fare anche gol clinic organizzate dal maestro federale del Circolo. L’attività sportiva si svolge a carattere continuativo lungo tutto l’arco dell’anno con un intenso programma di competizioni soprattutto durante la stagione estiva.
Finale
Golf Club Castelfalfi
11 Settembre 2022
La finale si svolgerà sul Mountain Course
Tra i più difficili in Italia, il Mountain Course è un Championship Course a elevato contenuto tecnico, grazie ai ripidi dislivelli. Molto apprezzato dai giocatori più esperti, il suo layout offre diverse varianti di gioco e incantevoli scorci panoramici sul Castello di Castelfalfi.
Regolamento
Le gare di qualificazioni verranno giocate su percorsi di 18 buche in modalità Stableford 3 categorie, e verranno premiati il 1° lordo , ed 1° e 2° di ogni categoria, oltre a 1° Senior e 1^ Lady .
I primi 10 *) di ogni categoria oltre al 1° lordo avranno diritto di partecipare alla finale che si svolgerà il giorno 11 Settembre 2022 al Golf Club Castelfalfi
In fase di iscrizione alle gare di qualificazione ogni giocatore dovrà comunicare alla segreteria del Club in cui si svolge la gara , un suo numero telefonico ed una sua mail: ad ogni giocatore che si sarà guadagnato il diritto di partecipazione alla finale verrà inviato un voucher elettronico che dovrà essere presentato alla segreteria del Golf Club Castelfalfi per l’iscrizione alla gara finale .
Per la finale i primi lordi ed i primi e secondi di ogni categoria qualificatisi nelle gare di qualificazione avranno i seguenti vantaggi :
primi lordi : green fee e gara gratuiti
primi netti di ogni categoria: prezzo concordato di 50 euro per green fee e gara
secondi netti di ogni categoria: riduzione del 15 % sul costo del green fee
*) Per la gara del Circolo Golf Abbadia gli aventi diritto a partecipare alla finale saranno i primi 5 di ogni categoria oltre al 1° Lordo .
Nella finale :
Potranno partecipare alla finale di ARCH & WINERY TROPHY 2022 solo coloro che abbiano ottenuto la qualificazione nelle gare del Round Robin .
la prima e seconda categoria giocheranno in modalità Medal , mentre la terza categoria in modalità Stableford.
Per facilitare un agile svolgimento della competizione l’ordine di partenza verrà stilato in base al hcp di ogni giocatore iscritto alla finale , con prime partenze della mattina dedicate alla prima categoria a seguire la seconda categoria per finire con la terza categoria .
Partners
Legati a noi in partnership tre grandi aziende che hanno creduto nella nostra capacità di catturare l’attenzione di un pubblico speciale con il quale continuare, e coltivare, relazioni commerciali ed imprenditoriali . I seguenti partner
Champagne Encry
La storia della nostra giovane realtà è segnata dal coraggio e dal forte desiderio di voler intraprendere un cammino tale da renderci unici e imparagonabili nel mondo degli Champagne. Una storia ricca di aneddoti che si potrebbero usare come una spettacolare sceneggiatura di un film dove i colpi di scena non mancano come nell’evoluzione che avviene nelle nostre cuvée.
Una trama con un profilo squisitamente elegante, dinamico e fresco, specchio di noi stessi, perché il vino è il risultato dell’anima di chi lo produce. Ogni anno siamo alla ricerca della creazione perfetta che non esiste in questo mondo dettato da troppe regole ma per lo spartito dei nostri palati, la sinfonia che suoniamo raggiunge livelli tali per cui l’impiego di altre tecniche non garantirebbe lo stesso risultato.
Pregio e grandezza dei nostri vini sono l’arte del fare lo Champagne che si è fusa sapientemente con l’emozione e l’intuizione che ci ha spinti nel voler realizzare il progetto ENCRY.
L’esclusivo e originale “Terroir” da cui provengono le uve Chardonnay, lasciano traccia ad ogni degustazione. Le orme che i vini della maison Veuve Blanche Estelle – Champagne ENCRY lasciano un’impronta, che non sono e non saranno mai omogenee, perché ogni parcella, bottiglia, calice è esclusiva esperienza che segna il cammino delle nostre vite.
Berig
Berig è esclusivamente un marchio italiano; i nostri prodotti nascono in collaborazione con i migliori esperti di abbigliamento e testato da giocatori abituali. “I capi e gli accessori Berig sono interamente studiati e realizzati in Italia con prodotti italiani”.
Stile italiano, artigianato tradizionale, funzionalità, coscienza globale, Berig incarna tutte queste caratteristiche nella produzione di articoli per il settore dell’abbigliamento sportivo da golf, studiati e prodotti con una sensibilità assolutamente moderna.
Berignano Srl è un’azienda nata nel cuore della Toscana – San Gimignano, propone una linea completa di abbigliamento sportivo per il Golf per soddisfare i golfisti più esigenti, sia donne che uomini. Il massimo impegno di Berignano Srl nell’impegno per l’eccellenza nei prossimi anni continuerà a far crescere la responsabilità sociale dalla sostenibilità ambientale alla filantropia.
Accessori da vino
Accessori da vino è un sito dedicato a coloro che sono alla ricerca di prodotti legati al mondo del vino e non solo e che hanno come scopo primario il “farsi ricordare” dai propri clienti attraverso la PTO e cioè la pubblicità tramite l’oggetto.
La scelta dell’oggetto, deve essere sempre frutto di una ricerca approfondita sia degli articoli scelti che della qualità degli stessi. Infatti solo se l’oggetto che verrà regalato sarà stato studiato in funzione del destinatario e del messaggio che si vuole trasmettere, chi lo riceverà si ricorderà di chi glielo ha regalato
Premi e Premiazione
La premiazione si svolgerà nel giardino della Club house del Golf Club Castelfalfi nel tardo pomeriggio di domenica 11 Settembre 2022: durante la premiazione verrà offerto ai presenti uno speciale aperitivo.
Il sorteggio per l’assegnazione del premio viaggio avverrà per estrazione rovescia che si effettuerà durante la premiazione generale.
Premio viaggio
ad estrazione fra i primi 13 classificati in 1^ categoria , i primi 13 classificati in 2^ categoria , ed i 13 della 3^ categoria , oltre al 1° Lordo
(Offerto da Studio Rosi Architettura)
1°Lordo
Voucher omaggio per 1 notte in camera doppia a Toscana Resort Castelfalfi, con colazione e 2 green fees . (Offerto da Toscana Resort Castelfalfi )
Champagne Encry
Primi classificati
in 1^, 2^, 3^ categoria : Champagne Encry
Secondi classificati
in 1^, 2^, 3^ categoria : Berig Sportwear
Terzi classificati
in 1^, 2^, 3^ categoria : Accessori da Vino
Nearest to the Pin, Driver Contest, Senior, Master , Lady, Under 20
Gifts dei Partners
Coppe e riconoscimenti per tutti i premiati .
*************