Progettazione di una cantina
Alcune Riflessioni
Oggi la progettazione di cantine e dei suoi spazi annessi sta diventando sempre più una progettazione di settore.
Con l’aumento dell’enoturismo l’oggetto cantina oltre alla funzione produttiva, si arricchisce di nuovi spazi e funzioni, diventando un luogo sensoriale e comunicativo.
Dal punto di vista dell’ imprenditore
Per l’imprenditore la progettazione di una cantina rappresenta il primo step verso il successo produttivo.
Oggi nel mercato del vino l’aspetto compositivo-architettonico dell’edificio, in relazione al paesaggio in cui questo è inserito, contribuiscono a valorizzare l’immagine del prodotto.
L’edificio non è più percepito come semplice involucro che deve rispondere alle esigenze funzionali, ma diventa un importante e complesso elemento simbolico utilizzato anche per la comunicazione e marketing aziendale.
La risposta dell’architetto
L’architetto è la figura che affianca i produttori nel loro percorso di ideazione e progettazione della cantina, dallo sviluppo dell’idea alla realizzazione.
In coordinazione con gli altri professionisti di settore, l’architetto deve rispondere e far dialogare con armonia gli spazi funzionali dei cicli produttivi e gli spazi per il pubblico: nasce la necessità di visitare la cantina come spettatori, da qui il bisogno di integrare gli spazi di visita con quelli di lavoro.
E’ inoltre necessario:
- approfondire e curare lo studio dell’immagine: oggi l’edificio “cantina” è considerato come elemento rappresentativo e comunicativo del prodotto finale
- rispondere alle mutevoli condizioni di mercato
- integrare le caratteristiche di tipicità che caratterizzano i vini di qualità con la tecnologia
- trovare soluzioni di adattabilità e la flessibilità, per favorire l’aggiornamento futuro degli impianti ed eventuali espansioni di produzione
Servizi
Lo studio di architettura Riccardo Rosi affianca i produttori nel loro percorso di ideazione della cantina, dallo sviluppo dell’idea alla realizzazione.
Grazie alla approfondita conoscenza teorica ed alla ricca e varia esperienza sul campo l’architetto Rosi offre la sua esperienza per rispondere e realizzare nuovi progetti.
Il lavoro di progettazione è codificato in precisi step di lavoro: dalla valutazione della congruità tecnica economica, agli studi di fattibilità architettonica-impiantistica e la valutazione di impatto ambientale dell’opera nel contesto territoriale, alle pratiche amministrative e direzione dei lavori.
Affianchiamo i tecnici progettisti-impianti e strutture per uniformare e far dialogare le parti tecniche-impiantistiche-strutturali con il progetto architettonico.
Progettazione
Progettiamo cantine e strutture ricettive ad esse connesse, ristoranti, wine-shop, centri direzionali, foresterie.
La progettazione di cantine comprende la nuova costruzione, ma anche il restyling di strutture esistenti: effettuiamo analisi dei processi esistenti per rispondere con nuovi layout funzionali e distributivi.
Ogni fase progettuale viene elaborata nel rispetto del “concetto energetico” di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Le fasi della progettazione:
- definizione dello schema di progetto, definizione del layout
- pianificazione delle dimensioni necessarie per strutture e impianti nell’immediato e nell’ottica di uno sviluppo futuro
- progettazione di impianti per la gestione sostenibile della risorsa idrica – “ciclo integrale dell’acqua”
- “ciclo chiuso”: depurazione dei reflui, riduzione dei consumi, mantenimento del ciclo idrico naturale e riutilizzo per l’irrigazione
- validazione di progetti preesistenti
- progettazione d’arredo d’interni
- budget e business plan
La cura del dettaglio
Anche nella progettazione di cantine si presenta la necessità di caratterizzare e personalizzare il progetto. E’ una fase importante dove l’edificio si plasma con forme, volumi e dettagli che racchiudono in sé una storia da raccontare.
Nella nostra progettazione i dettagli sono lo strumento che caratterizza il progetto.
Il dettaglio come elemento di memoria storica, ma soprattutto lo utilizziamo per uniformare le soluzioni formali con quelle tecniche, tali da elevare la qualità degli ambienti e dell’involucro.